LE ORIGINI DI MASTRO LORENZO

Andezeno in Piemonte è il paese d’origine di Mastro Lorenzo. Da nella torrefazione del caffè vengono lavorati chicchi di alta qualità arabica e robusta per diventare il nostro Mastro Lorenzo aromatico. 

IL PIEMONTE

Il Piemonte è una meta di viaggio apprezata dai buongustai Vini di fama mondiale e i tartufi più pregiati provenggono dallíncantevole regione tra il Lago Maggiore e le Alpi. 

VINI PER INTENDITORI

Vini piemontesi rinomati come il Barolo, il Barbaresco, il Dolcetto o il Moscato regalano una forte emozione agli intenditori di vini.

REGIONE PER I BUONGUSTAI

Il tartufo bianco di Alba è conosciuto a livello mondiale ed è molto pregiato. Durante la stagione dei tartufi la città piemontese è un punto di attrazione per i buongustai provenienti da tutto il mondo. 

UN VIAGGIO DI SAPPORE

I chicchi di caffè percorrono una lunga strada, dalle lontane piantagioni di caffè fino al meraviglioso Piemonte, dove vengono lavorati nella torrefazione di Andezeno fino a trasformarsi nell'ineguagliabile Mastro Lorenzo con le sue caratteristiche tutte italiane.

PROVENIENZA DEL CAFFÈ GREZZO

Il caffè viene coltivato nella cosiddetta cintura del caffè lungo l´equatore. La pianta del caffè cresce lentamente ed è molto esigente con l´ambiente circostante. La temperatura, la luce solare, le precipitazioni, le condizioni del terreno e l´altitudine devono essere combinati tra di loro in un modo particolare per garantire una qualità eccellente.

LA CILIEGIA E IL CHICCO

I chicchi di caffè sono i semi delle ciliegie che maturano per circa un anno sulla pianta del caffè. Il sapore speciale viene conferito ai chicchi solo con la torrefazione. Per Mastro Lorenzo viene utilizzata una miscela equilibrata di chicchi di arabica e robusta. A seconda del tipo, l´arabica ha un aroma e un corpo diversi e presenta una vasta gamma che va da leggero fino ad acido. I chicchi di robusta sono contraddistinti da un sapore forte, terroso con un lieve sentore di legno.

RACCOLTO E PREPARAZIONE

Non appena le ciliegie sono gialle o rosse e pertanto mature, s´inizia la raccolta: i chicci vengono selezionati a mano, dato che in un solo ramo si possono trovare coliegie mature e non mature così come fiori. In turro il mondo tattavia i chicchi arrivano alla torrefazione del caffè senza l’involucro di protezione delle ciliegie: per eliminarlo vi sono due modi di preparare i chicchi.

TORREFAZIONE

Nella torrefazione di Mastro Lorenzo ad Adezeno vengono tostate differenti miscele di caffè grezzo con getti di aria calda. L’effettivo processo di tostature dura solo circa otto-dodici minuti. In questo breve periodo gli aromi possono svilupparsi pienamente. Lo speciale processo di torrefazione è il segreto del sapore perfetto di Mastro Lorenzo. Da più di 47 anni, i nostri esperti collaboratori conferiscono al nostro caffè la tipica impronta italiana e lo dotano degli aromi più pregiati.